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Google My Business: il Furia dei Tool Online



Google My Business è uno strumento che va ben oltre le funzioni per cui sembra essere pensato, vediamo quindi perché è così importante avere una scheda addomesticata

2 settembre 2021

Cos’è Google My Business? Il biglietto da visita digitale di Google?

No, è decisamente molto più di un semplice cartoncino con sopra logo, indirizzo, contatti e orari di apertura da lasciare in cassa nel tuo punto vendita aspettando che qualche cliente lo inserisca nel dimenticatoio del suo portafogli.

Google My Business è uno strumento che va ben oltre le funzioni per cui sembra essere pensato, vediamo quindi perché è così importante avere una scheda "addomesticata”.

Sì, proprio così, “addomesticata”.

Possiamo paragonare Google My Business a un animale selvatico: se non lo educhi tu, si educa da solo.
Affamato, assimila input dal mondo online, si ciba di quello che trova vagando qua e là, risultando ben diverso dal gattino docile che accarezzi guardando la tv.

Google My Business - Tool OnlineLa scheda di Google My Business infatti se non è reclamata da un padrone, si aggiorna da sola: reperisce nel web le informazioni riguardanti la tua azienda, fino a formare una scheda parzialmente aggiornata, in cui sono raccolte le informazioni inerenti alla tua attività.

Il punto è che Google My Business è il Furia dei cavalli selvaggi, con moltissimo potenziale e che aspetta di essere domato.

IL POTENZIALE DI GOOGLE MY BUSINESS:

Partiamo dalle parole di Google stesso per captare l’importanza di questo tool gratuito a nostra disposizione:

“Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti.

Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività.

Per molti imprenditori, i clienti sono più che semplici avventori: sono sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.

Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno.

Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo.

Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate.”

Google ha creato My Business per semplificare agli utenti l’accesso alle informazioni principali della tua azienda, con lo scopo di dargli quello che cercano in maniera immediata: orari di apertura e chiusura, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo mail, dandogli anche la possibilità di esprimere un giudizio della loro esperienza da clienti in azienda, lasciando una recensione.

Ora ti chiederai, forse te lo sei già chiesto:

“Ma cosa me ne faccio di una scheda compilata con le stesse informazioni che ho scritto nel mio sito, nella pagina aziendale di Facebook, nel profilo di Instagram e in Linkedin? Ho davvero bisogno di un'altra piattaforma da gestire?”

 

La risposta è senza dubbio: SI.

 

Se un utente sta cercando informazioni di contatto riguardanti la tua azienda, con la scheda Google My Business ha tutto a disposizione, velocemente e senza fatica, senza dover entrare nel tuo sito. Non reputarla come una visita persa al tuo sito, vedila come un punto a tuo favore che l’utente ti accredita: gli risparmierai la fatica di non aver fatto quei due passaggi in più per entrare nella pagina contatti del tuo sito web.

Se l’utente è alla ricerca di informazioni sui tuoi prodotti o servizi, visiterà le pagine del tuo sito per leggere i tuoi contenuti, guardare le foto, le immagini o i video che proponi nelle pagine prodotto ma se invece vuole solo conoscere dove ti trovi o sapere se il sabato mattina il tuo punto vendita è aperto, gli basterà visitare la tua scheda Google My Business.

Google My Business - VisibilitàGOOGLE MY BUSINESS AIUTA AD ESSERE PIU’ VISIBILI.

Una buona scheda Google My Business accresce il punteggio SEO del tuo sito: tutte le informazioni, le recensioni, le foto caricate nella scheda entrano in circolo nel motore di ricerca e sono tutti contenuti riconducibili alla tua attività.

Se una persona digita il nome della tua azienda, significa che già ti conosce. Se però l’utente digita una query generica includendo il tuo settore seguito dal paese per geolocalizzare la ricerca (esempio: Panificio a Treviso), significa che non ti conosce o che non ti ha preso in considerazione per rispondere al suo bisogno. I risultati che appariranno come risposta alla sua ricerca generica saranno le tre migliori schede di Google My Business: quelle meglio aggiornate e più cliccate dei dintorni... quelle meglio addomesticate!

Il vantaggio come puoi ben capire è enorme: essere evidenziati come soluzioneaibisogni di una persona da Google stesso aumenta le possibilità che quella persona possa visitare il vostro negozio piuttosto che quello del concorrente.

Per questo motivo Google My Business si può ritenere la colonna portante, la spina dorsale della ricerca locale in Google.

Google My Business - Target AudienceI VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA DI GESTIONE DI GOOGLE MY BUSINESS.

Fino ad ora non abbiamo nominato i vantaggi apportati dalla piattaforma di gestione della scheda Google My Business: sono molteplici, utili ed efficaci alle analisi sulla tua target audience.

Con Google My Business puoi pubblicare dei veri e propri post, magari con delle speciali promozioni a tempo, magari solo per gli utenti online o, perché no, per i clienti che vengono in visita al tuo negozio, molto utile in ottica conversione.

Per non parlare poi delle informazioni che il pannello di gestione Google My Business ti dà riguardanti il traffico della tua scheda.

Google ti dice da dove provengono gli utenti che cliccano per ricevere le informazioni stradali per arrivare al tuo punto vendita, ti elenca le keyword digitate dagli utenti che volevano cercare precisamente la tua azienda, oltre alle query generiche menzionate poco sopra con cui l’utente ricerca aziende simili alla tua.

Immaginate se queste keyword e le informazioni di geolocalizzazione venissero utilizzate nelle campagne AdWords per targettizzare al meglio il pubblico di riferimento

 

Ora capisci perché vale la pena implementare la scheda Google My Business della tua azienda?

Se hai già le pagine social da amministrare, e mille altri impegni da dover affrontare quotidianamente, valuta di esternalizzare la gestione dei social e di Google My Business a un’agenzia apposita... come K-Strategy!