La storia di un concept: la Casearia Carpenedo | K-strategy
logo
5 4 3 2 1
Ci siamo!
Tutti gli articoli > La storia di un concept: la Casearia Carpenedo


La storia di un concept: la Casearia Carpenedo



Raccontare “una storia di saperi e sapori” in strumenti di comunicazione aziendale.

La storia di un concept: la Casearia Carpenedo
14 settembre 2021

Alessandro Carpenedo, a capo della  Casearia Carpenedo  assieme a suo fratello Ernesto, si è rivolto a noi per la realizzazione di un  concept pubblicitario  che comunicasse la loro azienda e i loro prodotti in maniera differente.

Alessandro è stato chiaro, la volontà era quella di sentirsi proporre  qualcosa di creativo : un concept che non parlasse del formaggio come un incontro di  know how  secolare, di tecnologie avanzate accostati a ingredienti che ricordano luoghi di natura incontaminata.

Voleva qualcosa di più.


La sua passione per la musica in vinile l’aveva indotto, l’anno precedente, a creare la copertina del suo catalogo seguendo il layout dell’etichetta al centro del disco.

La decisione di rivolgersi a un’agenzia di comunicazione ha portato a proposte interessanti e accattivanti, creative ma allo stesso tempo commercialmente efficaci.


La prima fase è stata una  fase di studio .


Del  cliente  innanzitutto, prima direttamente in azienda, poi tramite il materiale che ci ha fornito, leggendo i testi del vecchio sito, curiosando tra gli svariati articoli che parlano dei prodotti caseari, di quella che una delle realtà più all’avanguardia del settore negli ultimi 40 anni.


Del  prodotto . Che formaggi avevamo davanti? Non di certo un prodotto qualunque: Antonio Carpenedo, padre di Alessandro ed Ernesto, tutt’ora al timone dell’azienda, è riconosciuto come uno dei primi affinatori e come l’inventore del formaggio Ubriaco®, marchio registrato esclusivo della Casearia Carpenedo.


Abbiamo analizzato i  competitors : chi erano? Comunicavano? Come lo facevano? A chi si rivolgevano? E come parlavano? Quali erano i loro punti forti?


Della  target audience . A chi stavamo comunicando? Come avremmo potuto comunicare gusti e sapori attraverso uno schermo o della carta?


Una volta venuti a conoscenza dello spazio entro il quale potevamo muoverci e delle condizioni da rispettare per comunicare in maniera ottimale il prodotto, certi di aver delineato la giusta strategia comunicativa, abbiamo raccolto le  idee  più  creative  e  interessanti :

1. IL FORMAGGIO CARPENEDO: LA STAR DEL FILM

Al centro delle immagini ci sono  due formaggi Carpenedo .

Nella prima immagine il  Blu Gins , reso la star del famosissimo capolavoro di Quentin Tarantino  Kill Bill , è inserito in un background che ricorda cromaticamente più che mai la tuta della bravissima Uma Thurman nelle vesti di Black Mamba.

La frase “ You know what I did? ” pronunciata da Elle Driver (acerrima nemica della protagonista) si accosta al fantasioso azzardo che sta dietro alla trasformazione di questo formaggio erborinato: l’ affinatura della forma con il Gin di Roby Marton .


La seconda immagine rende il  Blu ’61  il  James Bond di 007 . Il formaggio erborinato affinato al Raboso passito e pregiati cranberries in crosta è il diamante della proposta casearia di Carpenedo. Inserito tra i  dettagli  più riconoscibili   del film : la Beretta, il Martini glass con l’oliva e gli accessori signorili di Mr. Bond, la forma di Blu ’61 figura come un vero e proprio  gioiello autentico , rendendo giustizia all’eleganza pungente del suo gusto.

Concept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia CarpenedoConcept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia Carpenedo

2. IL FORMAGGIO CARPENEDO: UN GIOIELLO DA ESPOSIZIONE

Concept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia CarpenedoConcept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia Carpenedo

La Casearia Carpenedo fa effettivamente di un formaggio un vero e proprio  capolavoro . Lunghe  tempistiche lavorazioni  meticolose,  attenzione  morbosa ai dettagli e  materie prime  pregiate vengono riassunte in una preziosa forma di formaggio.

La creazione di uno qualsiasi dei prodotti della Casearia è equiparabile a  un’opera d’arte , a un  gioiello : un oggetto prezioso da esporre con fierezza, che racchiude al suo interno un insieme di  know how  esclusivi e segreti che rendono il formaggio  unico e inimitabile .

Che cosa c’è di più prezioso di un gioiello in una teca, di un’opera d’arte esposta su un piedistallo ricoperto da un telo di seta nera, se non un formaggio di Carpenedo?

3. IL FORMAGGIO CARPENEDO: LA LUNA SPOGLIA

Concept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia Carpenedo

In questo concept, diversamente dagli altri, la forma di formaggio è  svestita  dal suo  packaging , spoglia,  sincera  e bellissima come la luna nel cielo.

I paesaggi richiamano gli   ingredienti   alla base del processo di trasformazione del formaggio: i   fiori   di campo e i fili   d’erba   del Montegrappa, i   vigneti   di Raboso delle zone di Vidor,   l’arnia   degli apicoltori del Montello e il blu profondo del   mare   che richiama il colore delle striature della pasta morbida dei formaggi erborinati.

Concept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia Carpenedo

testi  del nuovo sito e del catalogo, realizzati da  K-Strategy , parlano dei  valori  aziendali, della metodica di  lavorazione  casearia e delle storie che raccontano i formaggi di Capenedo, sollecitando i sensi del  gusto  e  dell’olfatto , comunicando quelli che sono i punti di forza dei prodotti della casearia: storicità, unicità ed eccellenza dell’enogastronomia  Made in Italy .

La forma di formaggio viene sostituita ad una  splendente luna piena  che irradia con il suo biancore il paesaggio sottostante. Il titolo di una canzone correlata alla categoria di appartenenza del formaggio ha fatto sì che le immagini realizzate potessero essere facilmente inserite all’interno del  nuovo sito web aziendale  a rappresentare i prodotti di Carpenedo.

L’eleganza  della luna, del  paesaggio notturno , della  forma  tondeggiante e del  colore  chiaro che emana risplendendo la luce del sole, è la stessa  eleganza che assumono i formaggi Carpenedo in questa chiave comunicativa.

Concept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia Carpenedo

La scelta finale è ricaduta su questa proposta.

La raffigurazione dei formaggi in un’immagine così romantica e connessa con la natura ha convinto Alessandro nella scelta del nostro concept lunare.


Assieme al nostro partner  Klekoo , abbiamo realizzato il nuovo  sito web  della Casearia Carpenedo e dato una nuova veste al nuovo  catalogo aziendale , inserendo le immagini realizzate nella sezione prodotti a scandire le macrocategorie dei prodotti.

Concept comunicazione e copywriting K-Strategy per Casearia Carpenedo