Copywriting e Digital Copywriter a Treviso | K-strategy

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COPYWRITERS

linea verde Il Copywriting


Narriamo i prodotti, creiamo storie e contenuti con immagini e parole. Libri, cataloghi, slogan o blog, se è qualcosa che si può leggere, noi sappiamo come scriverlo.

Il Copywriting, ovvero la scrittura creativa, è l’utilizzo delle parole per generare messaggi comunicativi chiari e incisivi.

Il primo passo è decidere cosa dire: scegliere i temi, i plusvalori da evidenziare, le caratteristiche che possono colpire positivamente il cliente.
Poi è fondamentale decidere il tono comunicativo: commerciale, evocativo, confidenziale, informale, professionale e distaccato o più caloroso.
Una scelta che detterà il passo a tutta la comunicazione dello strumento in lavorazione, che sia un sito o una campagna pubblicitaria.

Un Copywriter, quindi, non ha un proprio stile personale che adatta al cliente: ha invece la capacità di creare stili diversi e unici che si adattino alla perfezione al Brand e alle sue necessità specifiche.

linea verde Il Copy digitale


Il ruolo del Copy, uno dei più rilevanti nello sviluppo della storia della comunicazione pubblicitaria (ndr), è tornato prepotentemente e per molti sorprendentemente in auge negli ultimi anni.
Il mondo del digitale, infatti, sembrava mettere fuori gioco l’arte della parola per lasciare spazio a una civiltà dell’immagine o al massimo del video.

In realtà, oggi, noi passiamo più tempo a leggere e scrivere di quanto sia mai stato fatto nelle ere precedenti. I siti, i blog, i social e le e-mail sono di fatto testo scritto e l’uso della parola è uno degli strumenti più incisivi per comunicare, raccontare, convincere e vendere.

Oggi più che mai.

Basti pensare che i motori di ricerca come Google interagiscono con le ricerche degli utenti attraverso le parole chiave e l’analisi dei contenuti, specialmente quelli scritti.

Da qui nasce, infatti, la specializzazione del Copywriter SEO (Search Engine Optimization).